free html templates

TERZA EDIZIONE
< SETTEMBRE 2020 >

Vai ai corsi edizione 1   -   Vai ai corsi edizione 2

 Calendario  TERZA edizione  (NEW)                                   La locandina                                              FAQ - Domande frequenti 

Riaperte le iscrizioni per le due nuove edizioni del modulo "Modulo 3.5 > L'apprendimento attraverso processi e dinamiche ludiche." Consultare il nuovo calendario prima dell'iscrizione per evitare eventuali sovrapposizioni.

Le iscrizioni a queste due nuove edizioni rimarranno aperte da venerdì 04  fino a martedì 8 Settembre.

Le iscrizioni ai moduli 3.2, 3.4, 3.5, 3.6, 3.9 e 3.10 sono chiuse avendo raggiunto la capienza massima prevista.

Per i moduli 3.1 e 3.3 le iscrizioni sono riaperte fino a lunedì 7/9 non essendosi esaurita la disponiblità di posti. Si ricorda che è possibile iscriversi SOLO A 2 (DUE) moduli della terza edizione.

  

Le iscrizioni ai corsi della TERZA edizione rimarranno aperte da martedì 04 Agosto fino a mercoledì 2 Settembre. 

Anche la terza edizione dei corsi prevede un numero massimo di corsisti pari a 40; la piattaforma SOFIA bloccherà le iscrizioni al raggiungimento di questo limite. Le 4 sessioni formative da 3 ore ciascuna in modalità FaD mediante videoconferenza interattiva si svolgeranno dalle ore 14.00 alle ore 17.00 oppure dalle ore 14.30 alle ore 17.30 (vedi il calendario).

Condizioni e vincoli:

1) Per ampliare la platea dei docenti fruitori dei moduli formativi, a questa seconda edizione NON possono partecipare tutti i docenti che si sono iscritti alle precedenti edizioni, per cui non verrà confermata l'iscrizione di un docente con codice fiscale già presente nella piattaforma di gestione.   

2) Ogni docente potrà presentare domanda di iscrizione al max per due moduli, avendo cura di verificare, consultando l'allegato calendario, che le date dell'eventuale secondo modulo scelto non si sovrappongano alle date del primo. Si precisa che le date di calendario già individuate non potranno essere modificate per nessun motivo.

Modalità di erogazione dei corsi a distanza

Anche per questi ultimi moduli del Ferraris Futurelab, le attività di formazione saranno erogate solo in modalità "online". Le lezioni saranno parte in presenza in modalità FaD (partecipazione a videoconference, realizzazione di attività laboratoriali online, ecc..) e altre asincrone dedicate alla realizzazione di un project work finale.

Sono previste attività formative rivolte a tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado oppure distinte in base a prerequisiti di ingresso, puntualmente indicati nel programma del corso,

Organizzazione dei corsi:  tutti i corsi avranno una durata di 16 ore totali  e saranno articolati in 4 sessioni formative da 3 ore ciascuna in modalità FaD mediante videoconferenza interattiva durante i quali saranno realizzate attività formative vere e proprie intervallate da attività laboratoriali, più 4 ore in modalità asincrona per la realizzazione di un project work.

Iscrizione ai corsi: l'iscrizione ai corsi, totalmente gratuiti,  dovrà essere effettuata tramite la piattaforma ufficiale SOFIA; sarà questa stessa piattaforma a provvedere al rilascio degli attestati di partecipazione al termine dei corsi per tutti i corsisti che avranno completato il corso rispettando i requisiti in termini di presenza alle attività sincrone (minimo presenza a 3 incontri su 4) e di consegna del Project Work finale. 


Vai sulla piattaforma SOFIA,  accedi con i tuoi dati personali, inserisci il codice corso nel campo di ricerca e iscriviti al corso di tuo interesse (il codice SOFIA del corso è visualizzato qui in basso per ciascun corso).

Nella stessa piattaforma Sofia puoi trovare una dettagliata descrizione dei singoli moduli. 


Tutti i corsi utilizzaranno una piattaforma Moodle per la gestione delle attività corsuali.


Tale piattaforma è residente sul sito dell'EFT Campania - Equipe Formativa Territoriale Campania - ed è accessibile, dopo l'iscrizione, dal link diretto  piattaforma Moodle di gestione del corso.

I MODULI FORMATIVI

Titolo e descrizione dei moduli formativi attualmente proposti

Creazione e utilizzo di contenuti multimediali, musicali e visivi secondo la metodologia STEAM

Modulo 3.1 > L'audio digitale per coniugare scienza, tecnologia e creatività

Codice corso / codice edizione SOFIA: 47160 / 69238                    Programma >>
I corsisti saranno guidati nella scoperta di strumenti software di editing audio utili per generare contenuti multimediali originali. Tali strumenti consentono l’espressione della creatività degli studenti e possono essere quindi alla base di diverse attività laboratoriali; gli stessi strumenti però possono essere usati per veicolare contenuti scientifici come l’acustica o per mostrare, usando l’udito e la vista, concetti matematici di base come le funzioni periodiche e gli assi cartesiani fino a concetti più sofisticati come le serie di Fourier. Il corso è diretto prevalentemente a docenti di materie scientifiche/tecnologiche delle scuole secondarie ma i suoi contenuti possono essere agevolmente adattati anche dai docenti di musica e in generale da tutti coloro che vogliono esplorare i legami tra musica e scienza. 

Modulo 3.2 > Tinkering e Coding, un connubio perfetto per le materie STEAM 
Codice corso / codice edizione SOFIA: 47254 / 69346                  Programma >>
Tinkering e Coding si fondono in perfetta armonia, valorizzando la dimensione didattico-creativa. Un connubio di logica, creatività e fantasia per un approccio coinvolgente ed inclusivo nello studio delle materie STEAM.
Sperimentiamo insieme attività di robotica educativa usando l'Arduino, sensori, luci, motori, cartoncino, forbici, colla e colori. Diamo vita alle idee, costruiamo manufatti e giochi con materiali comuni e trasformiamoli in oggetti interattivi e programmabili per il divertimento e l'apprendimento di grandi e piccini.
Non solo aspetti teorici, ma tante idee ed esempi pratici per progettare e realizzare attività didattiche per i diversi ordini di scuola.  

Mobirise

STEM: Tinkering, Coding e Robotica educativa

Modulo 3.3 > Il tinkering come approccio innovativo per l’educazione alle STEM.
Codice corso / codice edizione SOFIA: 47164 / 69242                        Programma >>
La A di Arte trova felicemente posto nel pieno dell’ acronimo STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), e lo fa diventare STEAM: un approccio interdisciplinare alla ricerca e all’ innovazione.
Progetteremo attività didattiche innovative con strumenti user friendly implementando l’uso di strategie collaborative per facilitare l’apprendimento stimolando la curiosità, anche attraverso il gioco. Useremo software, app e webapp valorizzando la dimensione didattico-creativa. Modelleremo gli interventi adattandoli alle esigenze dei diversi ordini di scuola.

Modulo 3.4 > Coding e Robotica come strumenti per costruire percorsi trasversali.
Codice corso / codice edizione SOFIA: 47163 / 69241                        Programma >>
L’obiettivo del corso è quello di offrire ai docenti di ogni ordine e grado una ampia panoramica sul significato del Coding, della Robotica e di come esse possano integrarsi nello sviluppo di attività didattiche. Coding e Robotica sono strumenti utili a costruire percorsi trasversali tutte le discipline, coinvolgendo gli allievi nella ricerca delle soluzioni personali rendendoli parte attiva nella formazione delle proprie conoscenze.

Mobirise

Gamification

Modulo 3.5 > L'apprendimento attraverso processi e dinamiche ludiche.
Codice corso / codice edizione SOFIA: 47162 / 69240                                  Programma >>

 Codice corso / codice edizione SOFIA: 47162 / 70583                  Programma >>

Codice corso / codice edizione SOFIA: 47162 / 70584

Percorsi e applicazioni web gratuiti che coniugano apprendimento e gioco, che consentono attraverso i processi e le dinamiche ludiche di motivare e coinvolgere maggiormente gli alunni all'apprendimento. I contenuti potranno trovare applicazione in tutti gli ordini di scuola e in tutte le discipline.

Mobirise

Cloud e principali ambienti di condivisione

Modulo 3.6 > Piattaforme di amministrazione per la didattica integrata.
Codice corso / codice edizione SOFIA: 47161 / 69239                    Programma >>
Il modulo si pone come obiettivo quello di presentare ai corsisti una piattaforma di amministrazione per la didattica integrata con particolare riferimento alla console di amministrazione.  Dall’illustrazione dei concetti base sulle piattaforme per la collaborazione e da una panoramica sui principali servizi offerti dalla piattaforma si passera alle tematiche legate alla definizione e al provisioning della piattaforma in relazione alle esigenze organizzative dell’istituto. 

Mobirise

Internet delle cose IoT

Modulo 3.7 > Un approccio tecnico all’IoT

Questo modulo sull'IoT ha l’obiettivo di offrire ai docenti partecipanti spunti ed esperienze laboratoriali da riproporre ai propri studenti per indirizzarli verso la conoscenza dell’argomento con esperienze progettuali e realizzazione di dispositivi.
E’ un approccio volutamente di tipo tecnico per far comprendere attraverso la realizzazione, sia pratica che simulata, la potenzialità che si intravede nel mondo dell’ ”Internet of Think”.
 
Modulo 3.8 > Dall’IoT all’IoE: interconnessione di persone, processi, dati e cose
Una panoramica sui concetti e sulle sfide dell'economia innovativa creata dall'Internet of Things (IoT): la rete Internet e la sua evoluzione, l'interconnessione di persone, processi, dati e cose che hanno condotto alla nascita dell'IoT e in seguito dell’Internet of Everything (IoE). Il modulo introduce il concetto di Big Data per migliorare i processi decisionali e le interazioni.
Nel corso delle lezioni è descritto il modo in cui l'IoT guida la convergenza tra i sistemi tecnologici di un'organizzazione e i processi aziendali per la valutazione di un problema e l'implementazione di una soluzione IoE.

Mobirise

Realtà aumentata, virtuale e mista (VR)

Modulo 3.9 > Creazione e utilizzo di contenuti in realtà aumentata, virtuale e mista (VR)
Codice corso / codice edizione SOFIA: 47159 / 69237                                  Programma >>
Strumenti di base per la comprensione degli scenari di AR, VR e MR nei loro aspetti rilevanti: utilizzi, programmi, funzionalità, contenuti e device. Oltre agli aspetti puramente tecnici fondamentali delle nuove tecnologie, il corso si prefigge l'obiettivo di offrire approfondimenti su realtà virtuale, aumentata e mista applicate all'ambito scolastico.

Mobirise

Cyberbullismo

Modulo 3.10 > Educare consapevoli cittadini digitali per contrastare il cyberbullismo
Codice corso / codice edizione SOFIA: 47167 / 69245                                 Programma >>
Percorso attivo per contrastare il cyberbullismo partendo dalla consapevolezza e la conoscenza degli ambienti digitali in cui abitano i nostri alunni. Attraverso l'uso "didattico" di piattaforme digitali il corsista imparerà a districarsi in alcuni dei comuni Social usati dai ragazzi e a portarli nelle proprie pratiche didattiche in modo efficace per rendere le lezioni più accattivanti.

Mobirise