website design templates

Iscrizioni chiuse. Corsi conclusi.

 Calendario dei moduli della prima edizione                                                                                                                     Vai alla locandina

La prima edizione dei corsi ha avuto un immediato sold out. 

Sintesi dei corsi della prima edizione:

N. di corsi: 8

N. docenti iscritti: 240 (max 30 iscritti per ciascun corso)

        di cui scuola primaria: 132

                scuola sec. I grado: 57

                scuola sec. II grado: 51 

Num. docenti partecipanti: 179

Num. docenti che hanno completato il percorso e che hanno conseguito l'attestato finale: 163

Modalità di erogazione dei corsi a distanza

Dopo una sosta obbligatoria, ripartiamo con le attività di formazione erogate solo in modalità "online". Le lezioni saranno parte in presenza con modalità FaD (partecipazione a videoconference, realizzazione di attività laboratoriali online, ecc..) e altre asincrone dedicate alla realizzazione di un project work finale.

Sono previste attività formative rivolte a tutti i docenti, delle scuole di ogni ordine e grado, che hanno bisogno di strumenti di base o avanzati, per poter operare in DaD con i propri alunni: registro elettronico, strumenti per la realizzazione di contenuti fruibili in DaD, strumenti di condivisione, strumenti di gestione della classe con la DaD.

Le attività formative potranno essere rivolte a tutti i docenti oppure distinte in base a prerequisiti di ingresso, puntualmente indicati nel programma del corso,

Organizzazione dei corsi:  tutti i corsi avranno una durata di 16 ore totali  e saranno articolati in 4 sessioni formative da 3 ore ciascuna con modalità FaD mediante videoconferenza interattiva durante i quali saranno realizzate attività formative vere e proprie, intervallate da attività laboratoriali, più 4 ore in modalità asincrona per la realizzazione di un project work.

Iscrizione ai corsi: l'iscrizione ai corsi, totalmente gratuiti,  dovrà essere effettuata tramite la piattaforma SOFIA; sarà questa stessa piattaforma ministeriale a provvedere al rilascio degli attestati di partecipazione al termine dei corsi. Ogni docente potrà presentare domanda di iscrizione anche a più di un corso, o anche a più di una edizione dello stesso corso se con prerequisiti diversi.

La prima edizione dei corsi prevede un numero massimo di corsisti pari a 30; la piattaforma non accetterà più iscrizioni al raggiungimento di questo limite.  


Vai sulla piattaforma SOFIA,  accedi con i tuoi dati personali, inserisci il codice corso nel campo di ricerca e iscriviti al corso di tuo interesse (il codice SOFIA del corso è visualizzato qui in basso per ciascun corso).



Tutti i corsi utilizzaranno una piattaforma Moodle per la gestione delle attività corsuali.


Tale piattaforma è residente sul sito dell'EFT Campania - Equipe Formativa Territoriale Campania - ed è accessibile, dopo l'iscrizione, dal link diretto  piattaforma Moodle di gestione del corso.

Mobirise

Metodologie didattiche innovative
 Corso metodologico e principali strumenti per la valutazione a distanza.

Piattaforma SOFIA
Codice 42117/62716: Corso metodologico per la DaD (per docenti della scuola primaria)
 
Codice 42885/62718: Corso metodologico per la DaD (per docenti della scuola secondaria)

Mobirise

Web app per oggetti multimediali e LO
 I corsisti saranno guidati nella scoperta di applicazioni e suite disponibili gratuitamente online per la produzione di artefatti multimediali e LO da utilizzare nella propria attività di DaD.

Piattaforma SOFIA: 
Codice 43196/63381: Strumenti per la didattica a distanza DaD

Codice 43239/63382: Percorsi di storytelling per la didattica a distanza con l’ausilio delle web app

Mobirise

Quali App per i BES
 Progettare UDA che si avvalgono del digitale come risorsa compensativa. Quali strumenti digitali e strategie adottare per rendere inclusive le lezioni.

Piattaforma SOFIA:
Codice 43242/63399: Quali App per i BES
 

Mobirise

Cloud e principali ambienti di condivisione
 Gestire in modo proficuo le risorse tecnologiche e digitali nell’attività DaD, avviando classi virtuali (Classroom, WeSchool, Meet, Jitsi, Zoom, ecc..) realizzando attività di collaborazione e condivisione in cloud.

Piattaforma SOFIA
Codice 42886/62720: GSuite for education: Problematiche di provisioning e amministrazione

Codice 43194/63383: La didattica nel mondo Virtuale. Cloud e Ambienti di condivisione.

 Codice 43195/63400:
Imparare a condividere e condividere per imparare. Il Cloud.